sabato 10 novembre 2012

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE






Cari ragazzi, abbiamo superato la prima metà del girone d’andata e veniamo da 3 sconfitte consecutive. Da un punto di vista razionale ci sta tutto, il calendario l’entusiasmo dell’inizio (allenamenti oceanici, da far accapponare la pelle , in media dai 25 ai 30 atleti,) hanno dato nuova forza a questa gloriosa squadra che alla fine dello scorso campionato aveva concluso male la stagione ma che con la festa dei 25 anni aveva ricreato un ottimo gruppo. L’inizio della stagione corrente sembrava proseguire su questa scia e l’inizio e’ stato scoppiettante; una sana rivalità una sana concorrenza tra gli atleti ha creato quella voglia di fare che ha permesso di fare bene; e’ vero le ultime tre partite accompagnate da sconfitte senza appello, sono state disputate contro squadre piu’ attrezzate, però l’atteggiamento e’ cambiato e manca la motivazione dei primi giorni.

Il vostro mister si è preso delle responsabilità, ha voluto che la squadra crescesse, che nuovi giocatori con buoni fondamentali entrassero in rosa per poter far fare finalmente quel salto di qualità che gli Erranti meritano dopo anni di bassa classifica; per fare questo ha dovuto sacrificare uomini che per anni hanno portato la carretta e hanno dato disponibilità al sacrificio anche quando si era in pochi e hanno sempre detto “PRESENTE”.  Il vostro mister non si pente di questo, le decisioni e le responsabilità che gli uomini veri si sanno prendere sono sempre da difendere.  Ora che la rosa e’ definita e sono state fatte ulteriori scelte legate anche alla questione allenamenti, qualcosa si  e’rotto e non si riesce a capire cosa (io ho le mie idee ma me le tengo). Osservando i fatti (che poi comunque e’ la cosa migliore) appare evidente che due possono essere le motivazioni:

la prima:  il gruppo (a livello generale)  e’comunque scarso (nel panorama del csi vercellese) sotto tutti i punti di vista, atletico, agonistico, tattico, personalità, psicologico, mentre altre squadre si rinforzano bene tutti gli anni e diventano irraggiungibili;

la seconda:  siamo comunque nella media generale sotto tutti i punti di vista precedenti, ma stiamo passando un momento in cui questi valori non vengono tirati fuori;

Sinceramente in questo momento non so quale delle due sia quella giusta; visto però che sono molto pratico e so prendere delle decisioni, non sto tanto a pensarci e vado avanti.

Questa settimana ci sono due allenamenti . Purtroppo la situazione infermeria e’ grave; e il fatto di essere in tanti in questo momento ci aiuta almeno a presentarci  alla partita in buon numero. Dobbiamo fare i conti con una situazione difficile in quanto i nostri due capitani Andrea e Denis staranno al palo per un bel po’ per problemi fisici. E’ vero mancheranno dei riferimenti in campo, sia di esperienza sia di esempio, sia di capacita’ nel ruolo, sia di prestanza atletica, tecnica e agonistica, tutte cose che fanno parte del DNA di questi 2 giocatori. Ci sarà bisogno che tutti quelli che hanno voglia di continuare questa avventura siano in grado di trovare ancora e sempre le giuste motivazioni per fare bene e uscire da questo momento delicato e perché no assumere il ruolo di leader (almeno fino a quando non saremo al completo e anche dopo per riuscire a formare tanti giocatori in grado di darsi motivazioni e soprattutto trasmetterle agli altri) Se vi ricordate qualche settimana fa prima di una partita su Facebook ho detto che ciascuno di voi, senza mio invito, puo’ pensare anche a una piccola parte dell’organizzazione della singola partita, portare le cose in panchina, raccogliere i palloni……

E ora un messaggio ai nuovi di quest’anno che sono tanti e arrivati in momenti diversi e come e’ normale con atteggiamenti e capacita’ diverse: non perdete l’entusiasmo dei primi giorni, accettate quello che succede e cercate di non dimenticare quello di buono fatto nelle precedenti esperienze.

E ora il messaggio ai vecchi (appartenenza alla squadra) : come avete visto sin qui nessuno e’ stato escluso per partito preso e anzi tutti avete avuto la possibilità di giocare e l’avete fatto; si, ogni tanto, per la confidenza che ormai avete con il Mister, avete rotto le palle , con “frecciatine” sulla partitella finale dell’allenamento  , con commenti a voce alta durante le partite del sabato, con continue proteste sulle decisioni arbitrali. Per arrivare poi alla partita di ieri, dove grazie a uno di voi , ma direi anche di qualcun altro, abbiamo buttato nel cesso la Coppa Disciplina 2012/2013,  competizione che ci ha sempre visto ai primi posti e che ci ha sempre contraddistinto, dando anche un senso alla nostra storia e alla nostra identità, oltre a darci anche in caso di vittoria un compenso economico, che alla nostra quadra serve sempre.

E ora un’ultima cosa rivolta a tutti vecchi e nuovi: e’ ora di sfatare quello che spesso tra le righe ho sentito nei vostri discorsi, direi non quest’anno: gli ERRANTI non sono l’ultima spiaggia del calcio e quindi chi non gioca da altre parti viene qui perché è sicuro di giocare. Anche e soprattutto la maglia titolare negli ERRANTI va meritata e d’ora in avanti su questo argomento sarò ancora più severo.

 

Vi lascio con un invito finale: Vi sono due allenamenti, lo so ci sono tanti motivi più importanti e sono d’accordo per non essere presenti. Però invito veramente tutti, quelli sani, a dimostrare con la loro presenza, l’attaccamento alla squadra e la voglia di ricominciare alla grande.

DICIAMO CHE IL 13 NOVEMBRE (MARTEDI) SARA’ L’ANNO ZERO DEI NUOVI ERRANTI

 

 

Nessun commento:

Posta un commento